sabato 20 luglio 2019

Galette con verdure


INGREDIENTI
per l'impasto:
 250 g di farina integrale, 
160 g di burro, 
100 ml di acqua gelata, 
1 uovo per spennellare 
1/2 cucchiaino di sale
Verdure:
 1 melanzana lunga 
3 zucchine 
 menta
 3 cucchiai di olio d'oliva 
sale e pepe
300 g di ricotta 
1 cucchiaio di olio d'oliva

PROCEDIMENTO
Per l'impasto: versate le farine e il sale in una ciotola ampia, aggiungete il burro ancora in forma di panetto e con una spatola copritelo di farina. tagliate il burro a metà e continuate a dividerlo fino a ottenere pezzettini di burro amalgamati alla farina. aggiungete gradualmente l'acqua e impestate velocemente con le mani quanto basta a creare una palla di impasto no n è necessario che sia omogenea l'importante che stia insieme. avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo almeno un'ora. 
Lavate le melanzane e le zucchine rimuovete i piccioli e affettatele sottilmente. fate grigliare le verdure su una bistecchiera 3-4 minuti pe rlato e raccoglietele in una ciotola. Conditele con l'olio sale, pepe e menta tritata.
Togliete la sfoglia dal rigo e stendetela e sistematela su una teglia foderata con carta forno. Mescolate la ricotta con olio, sale e pepee qualche foglia di menta. Spalmate la ricotta al centro del disco di sfoglia. sistematesulla ricotta le verdure alternandole e sovrapponendole leggermente. condite con il restante olio ripiegate sulle verdure i bordi della sfoglia e spennellateli con l'uovo sbattuto. Fate cuocere la galette a 210* per 30 minuti finchè la sfoglia sarà dorata. Sfornate e lasciate riposare la galette per 20 minuti circa e servitela.


4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...