venerdì 27 novembre 2015

Plumcake all'arancia

Buon Pomeriggio a tutti!!!
Esattamente dopo un mese pubblico questo dolcissimo Plumcake all'arancia che ho appena sfornato... non vi dico il profumo che è rimasto in casa.... Mi dispiace aver trascurato il blog, ma non ho avuto il tempo di rilassarmi in cucina e pasticciare qualcosa. Ultimamente mi sento molto demoralizzata anche se non dovrei esserlo, da qualche mese come sapete ho un lavoro, ed è  proprio quest'ultimo e qualche altro pensiero che ho in testa la causa del mio malessere che non vi sto qui a raccontare; perchè il mio blog non è un diario personale ma un blog per scambiarsi ricette e consigli.
Torniamo alla ricetta del mio delizioso Plumcake all'arancia ideale sia per colazione, sia per una dolce merenda ma soprattutto per ricaricarsi dopo i momenti no...



Ingredienti
3 uova
200 g di burro
200 g di zucchero 
200 di farina
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
la scorza e il succo di un arancia
un pizzico di sale
e qualche cucchiaio di latte se l'impasto fosse troppo asciutto
Per finire
succo di un arancia
120 g di zucchero a velo
fette di arancia per decorare il vostro plumcake

Procedimento
Accendete il forno a 170°. Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungete le uova e il pizzico di sale e continuate a montare finchè il composto non diventa spumoso. Aggiungete il succo dell'arancia e la scorza, mescolate leggermente, incorporate la farina, il lievito e la vanillina mescolando sempre con le fruste, finchè il composto non risulterà ben amalgamato. Versate il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Infornate per circa 50 minuti. Trascorso questo tempo fate la prova dello stecchino e se fosse ancora umido prolungate la cottura fin quando non sarà asciutto. A fine cottura uscite la teglia dal forno, mescolate il succo con lo zucchero a velo, bucherellate la superficie del plumcake e versate il succo. Lasciate riposare, decorate e servite. 



Alla prossima ricetta!

2 commenti:

  1. QUANT'E' GOLOSO E COME PRESENTA BENE!!!BRAVISSIMA CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Semplice e profumatissimo, perfetto per una golosa merenda!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...