domenica 26 aprile 2015

Tiramisù al limone e cioccolato bianco

Buona Domenica a tutti!!!
Come avete passato questo 25 aprile?
Io la mia dolce metà e tutti i nostri amici abbiamo trascorso questa piacevolissima giornata a casa di un amica situata sulle colline peloritane; osservando il bellissimo panorama della baia di San Saba e delle Eolie, chiacchierando, mangiando carne arrosto e gustando i miei dolci.
Non c'è scampagnata senza un dolcetto di Antonella quindi per l'occasione  ho portato oltre ai "pavesini nutella e mascarpone" famosissimi sul web; che molti di voi sicuramente conoscono o che hanno avuto modo di provare, anche questo buonissimo Tiramisù al limone e cioccolato bianco preparato seguendo la ricetta di Miele&Vaniglia che già da qualche settimana avevo intenzione di collaudare ed ecco a voi il risultato.


Ingredienti
1 pacco di savoiardi
CREMA AL LIMONE
 1 limone e mezzo succo più scorza grattugiata
180 g di acqua
30 g di amido di mais
160 g di zucchero
100 g di cioccolato bianco
2 gocce di aroma alla vaniglia

CREMA TIRAMISU' AL LIMONE
crema al limone
250 g di mascarpone
200 g di panna
2 gocce di aroma alla vaniglia

SCIROPPO AL LIMONE
400 g di acqua
60 g di zucchero
30 g di limoncello
la buccia di un limne
2 gocce di aroma alla vaniglia

Procedimento
Preparare lo SCIROPPO, in un pentolino fate bollire l'acqua con lo zucchero e la buccia di limone priva della parte bianca interna. Una volta raffreddato aggiungete aroma e limoncello e mettete da parte. Questo servirà per bagnare i savoiardi.
CREMA AL LIMONE: mescolate zucchero e amido di mais per non creare grumi, aggiungete l'acqua, il succo di limone filtrato, la scorza e l'aroma alla vaniglia e fate addensare la crema, a fine cottura mettete la crema in una ciotola essendo ancora calda aggiungete il cioccolato bianco che andrà a sciogliersi e infine lasciatela raffreddare coprendola con della pellicola per evitare il formarsi della pellicina. Nel frattempo montate la panna e conservate in frigo, montate il mascarpone che successivamente va mescolato alla crema di limone un pò alla volta con una frusta. Per ultimo va aggiunta la panna mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Infine prendete un piatto da portata mettete al centro l'anello di una tortiera da 24 cm tagliate i savoiardi  per renderli alti quanto l'anello, inzuppateli nello sciroppo di limoncello  distribuiteli intorno e iniziate con l'assemblaggio del dolce; in superfice decorate con delle zeste di limone e delle gocce di cioccolato bianco.


Landscape and Sunset Sicily


6 commenti:

  1. ciao,che bel blog,mi sono aggiunta ai tuoi lettori,così ti seguo da vicino e ricambio la tua cortesia ben volentieri,ottima torta golosa e bella da vedere,alla prossima

    RispondiElimina
  2. ma che bontà, ha sicuramente un gusto vellutato.....

    RispondiElimina
  3. Che splendido risultato....i tuoi amici avranno gradito molto!!!
    Meraviglioso tramonto sul mare di Sicilia....che nostalgia di quella bellissima terra!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. una gran bella versione di tiramisù

    RispondiElimina
  5. complimenti ..è molto invitante!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...