venerdì 29 agosto 2014

Ciambella alle more

 





Ingredienti
300 di farina ( io ho utilizzato farina Tre Grazie di grano tenero 00 "Biologica") potete utilizzare metà di farina integrale e metà farina
2 uova
150 g di zucchero semolato
1 tazzina da caffè di olio
3 tazzine da caffè di latte
1 bustina di lievito per dolci
succo e scorza grattugiata di 1 limone 
un pizzico di sale
250 g di more

Procedimento
Accendete il forno a 180°. Lavate le more  e mettete da parte. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete a filo l'olio, il pizzico di sale, la buccia grattugiata e il succo di limone. Setacciate la farina con il lievito e aggiungete al composto di uova, alternando con il latte. Mescolate bene gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella. Versate circa metà del composto all'interno dello stampo e ricopritelo con delle more, aggiungete il resto dell'impasto e coprite la superficie con le more rimanenti e dello zucchero di canna che servirà a caramellare la vostra torta. Infornate per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo fate la prova stecchino e se fosse ancora umido prolungate la cottura fin quando non sarà completamente asciutto. Servite a temperatura ambiente.

5 commenti:

  1. Vorrei cimentarmi in questa bella ricetta...forno statico o ventilato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robi scusa se ti rispondo solo adesso... Tutte le torte con lievito di solito e meglio cucinarle in forno modalità statico anche i lievitati. Fammi sapere, un bacio. A presto!
      Antonella

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...