giovedì 18 maggio 2023

Torta tiramisù alle fragole

Buonasera a tutti!!!
 Da quanto tempo non postavo nulla, all'incirca da un anno... Da quell'ultimo post  mi sono dedicata ad un lavoro, che mi ha tenuta impegnata per prepararmi nel mio settore di studio in ambito turistico, da fine marzo a settembre in un altra località, esattamente in Calabria. Passati questi mesi sono rientrata nella mia città, ho ripreso la solita routine, iniziato altro, sperando possa portarmi qualcosa di nuovo e bello per il futuro.
Vi posto questa golosissima "Torta tiramisù alle fragole" che ho realizzato per la festa della mamma.




Ingredienti

300 g di pavesini
350 ml di latte
150-200 di fragole

Per la crema 
300 di mascarpone
450 di panna fresca per dolci da montare 
4 uova
170 g di zucchero
50 ml di acqua 

Decorazione

8 fragole
cioccolato fondente per scritta e cuoricini

Procedimento

Preparate la crema al mascarpone, per prima cosa versate in una ciotola i tuorli, montate con delle fruste fino a farli diventare leggermente spumosi, contemporaneamente pesate in un pentolino zucchero ed acqua che porterete a bollore per circa 2 minuti, lo zucchero si scioglierà fino a diventare uno sciroppo trasparente da aggiungere successivamente alle uova montate, sempre con le fruste montate alla massima potenza per 5 minuti. 
Portate il composto a temperatura ambiente e aggiungete il mascarpone freddo di frigo amalgamate qualche secondo con le fruste. Infine aggiungete la panna precedentemente montata a neve ben ferma mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto.  

Per la torta
Prendete un anello se non lo avete va benissimo anche quello di una tortiera io ne ho utilizzato uno da 20 cm foderatelo con della carta da forno e iniziate l'assemblaggio della torta. sul fondo iniziate a mettere i pavesini inzuppati nel latte, sovrapposti a due per dare più spessore, una volta formato il cerchio prendete un sac a poche inserite la crema al mascarpone con una bocchetta liscia distribuire la metà sui pavesini facendo dei ciuffi, sopra i ciuffi andrete a mettere le fragole lavate, asciugate e tagliate a pezzi piccoli fino a ricoprire tutta la superficie lasciando il bordo libero. Sopra lo strato di crema e fragole disporre un altro strato di pavesini e concludere con altri ciuffi di crema. Lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore. Sfilate l'anello aprite e togliete lo stampo, la carta forno e ultimate la superficie con delle fragole a spicchi, con dei decori scritte o cuori  al ciocciolato fondente fuso che avrete realizzato precedentemente e lasciato solidificare in frigo. La torta così è pronta per essere servita.






 

4 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...