mercoledì 31 agosto 2016

Crumble di verdure estive

Buonasera, amici bloggherini!
Eccomi tornata dopo 5 mesi  non vi dico la causa di questa assenza dal blog perchè sono veramente di poche parole. Ma vi dico semplicemente che voglio ripartire con nuovi stimoli e proporvi nuove ricette da portare in tavola con gusto. Oggi riparto postando una ricetta non dolce ma bensì una ricetta di un piatto estivo vegetariano un goloso e semplicissimo contorno fatto con le verdure fresche saltate in padella ed arricchito con un crumble di grissini.
Ecco a voi la ricetta


 INGREDIENTI
2 zucchine
1 melanzana 
10 pomodorini ciliegia
2 carote
1 mazzetto di basilico
2 spicchi d'aglio
olio d'oliva
sale e pepe
 Per il  CRUMBLE
 40 g di grissini torinesi
25 g di pecorino
10 g di mandorle
10 g di nocciole 
basilico 
olio d'oliva

PROCEDIMENTO
Lavate e preparare le verdure, pelate le carote ed eliminare le estremità, poi tagliatele a cubetti; pulite le zucchine e tagliatele a rondell; tagliate le melanzane a cubi e dividetea metà i pomodorini.
Mettete su fuoco una padella antiaderente e quando sarà calda versateci 3 cucchiai d'olio; abbassate il fuoco  aggiungete gli spicchi d'aglio e qualche foglia di basilico e cuocete per 4 minuti.
Versate tutte le verdure in ordine di cottura prima le carote, poi le melanzane dopo ancora le zucchine e per finire i pomodorini. Salate e pepate a piacere.
Per ottenere il crumble, sbriciolate con le mani i grissini, grattugiate il pecorino, grattugiate il pecorino, spezzettate il basilico, tritate grossolanamente la frutta secca e aggiungete l'olio di oliva.
Mettete in una pirofila da forno le verdure saltate, togliere gli spicchi d'aglio e ricoprite il tutto con il crumble.
Completate con un filo d'olio e cuocete in forno modalità grill 200° 10 minuti. Guarnite con qualche foglia di basilico fresco.




2 commenti:

  1. Bentornata Antonella, non importa quale è il motivo che tu sia stata lontana dal blog, ma importante che tutto sia risolto e tutto vada bene. Come ritorno niente male, questa crumble ispira molto e poi, nella versione salata, la amo ancora di più. A presto !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...