martedì 2 giugno 2015

Cinnamon rolls

Felice 2 Giugno a tutti!!! 
Per la colazione di questa mattina ho preparato e mangiato dei dolcetti tipicamente americani ma diffusi anche nel nord Europa sono fatti di pasta lievitata, morbidissimi e profumati alla cannella; parlo dei Cinnamon rolls ideali per un dolce risveglio. Le mie girelle hanno un ingrediente aggiuntivo, la marmellata di fragole mentre ho evitato di aggiungere la solita glassa bianca per non renderle troppo dolci.
Il procedimento per realizzare i Cinnamon rolls è semplicissimo, si possono congelare cotti, la sera basta scongelarli in frigo e la mattina riscaldarli in forno.
La ricetta dell'impasto base è quella della rivista Più dolci con la quale mi son trovata bene.


Ingredienti
150 g di latte a temperatura ambiente
2 uova
100 g di zucchero
100 g di burro freddo
400 g di farina
150 g di farina di manitoba
20 g di lievito di birra
buccia grattugiat di 1 limone 
Farcia
60 g di burro morbido
3 cucchiai di marmellata
90 g di zucchero di canna
2 cucchiaini rasi di cannella
Per chi volesse aggiungere la glassa
2 cucchiai di acqua
150 g di zucchero a velo

Procedimento
Stemperate il lievito in 50 g di latte. In una ciotola setacciate le farine, poi aggiungete lo zucchero. Iniziate ad impastare con il lievito sciolto, il burro ammorbidito, le uova precedentemente sbattute e il restante latte. Aromatizzate con la buccia grattugiata di limone e lavorate la pasta fino a renderla liscia ed omogenea. Formate una palla e lasciatela lievitare coperta con pellicola per alimenti non a contatto con la pasta per 2 ore e 30/3 ore. Trascorsa l'ora impastate nuovamente e stendete la pasta in un rettangolo di 30x40 cm pennellate con il burro, spalmate la marmellata e cospargete con zucchero di canna e cannella mescolati insieme. Arrotolate la pasta dal lato lungo e tagliatela a rondelle. Disponete le girelle su 2 placche ricoperte con carta forno, coprite e lasciate lievitare per altri 15 minuti. Infornate a 180° per 18 minuti. Sfornate le girelle e fatele raffreddare sulla gratella. Per chi volesse aggiungere la glassa sbattete insieme lo zucchero con l'acqua e versate sulle girelle.




3 commenti:

  1. che bella colazione, ricca, gustosa e sana, bravissima!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie di essere passata! ricambio volentieri e mi unisco ai tuoi followers, anche perchè hai un bellissimo blog

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...