venerdì 15 marzo 2013

Muffin al limone

Muffin al limone

Ingredienti:
3 uova
200 g di zucchero
200 g di farina 
100 g di fecola di patate
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere olio di semi
1 bicchiere di latte
2 limoni
 

Procedimento
Accendete il forno a 180°. Lavorate i tuorli con lo zucchero e l'olio e aggiungete il latte a filo, mescolando bene in modo da avere una crema liscia. Aggiungete la scorza dei duei limoni, la farina con la fecola e il lievito setacciati e versate il composto ottenuto in stampini per muffin. Cuocete per 25-30 minuti. Infine cospargete i muffin con zucchero a velo. 

Definito da me Muffin perchè ho versato l'impasto negli appositi pirottini di carta e non in uno stampo da plumcake come da ricetta originale da me preparata chiamata "Plumcake glassato al limone" che si trova nel libro di un bravissimo pasticcere "Maurizio Di Mario".

Consiglio:
Ovviamente se andrete a versare l'impasto in una teglia da plumcake la cottura riportata nel libro è di 40-45 minuti, inoltre nella ricetta originale vi è una glassa al limone che viene cosparsa al di sopra del dolce mentre io l'ho sostituita con del semplice zucchero a velo.

"Glassa al limone" utilizzate il succo dei due limoni dalla quale  avete ricavato la scorza  per il plumcake e 200 gr di zucchero lavorate con delle fruste elettriche fino ad ottenere una glassa lucida. Prendete il plumcake e praticate con uno stecchino dei fori sino al fondo della torta infine dove cospargete con la glassa e lasciate riposare per almento 1 ora e servite.

Spero che sia di vostro gradimento :)

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...