venerdì 29 ottobre 2021

Galette alle mele

 Buon pomeriggio a tutti!!!

Da  tempo non postavo e oggi con dolcezza condivido  la "Galette alle mele" una torta rustica molto semplice tipica francese, fatta con un impasto veloce che si prepara in 5 minuti senza stampo. Un dolce perfetto per una colazione e merenda sana e golosa.


INGREDIENTI
200 g di farina 00
100 g di butto
65 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero di canna
1 pizzico di sale
RIPIENO
4 mele 
marmellata (io usato quella di albicocche)
zucchero di canna
granella di mandorle
latte per spennellare i bordi

PROCEDIMENTO
Preparare l'impasto in una ciotola mescolando farina, sale, zucchero, burro freddo a pezzetti, sbriciola il tutto e poi aggiungi dell'acqua fredda, lavorate, formate una palla, ricoprite con pellicola e lasciate riposare in frigo.
Preparate nel frattempo il ripieno tagliate le mele a fette sottili e irroratele di limone per non farle annerire, prendete l'impasto stendetelo con l'aiuto di un mattarello su un foglio di carta forno. Al centro dell'impasto spalmate della marmellata, lasciando i bordi liberi. Disponete le mele tagliate precedentemente, pennellate al di sopra con pochissima marmellata e una spolverata di zucchero di canna. Richiudere i bordi, pennellate con del latte e cospargete con della granella di mandorle. Infornate a 200° per 30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, servitela fredda accompagnata con del gelato alla vaniglia.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...