venerdì 18 marzo 2016

Torta di cioccolato e noci

Buon pomeriggio a tutti!!!
Sono passati molti giorni dall'ultimo post pubblicato, ma come ben sapete sono impegnata con il lavoro e ultimamente dedico poco tempo alla cucina, ma quando posso cerco di pasticciare qualcosa. La torta che pubblico oggi l'ho preparata per un amica speciale che ha pranzato da me due domeniche fa ed è super golosa fatta con cioccolato e noci.
Ecco a voi la ricetta :)



 Ingredienti
200 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero semolato
120 g di farina
100 g di burro
100 g di panna fresca
80 g di gherigli di noci
50 g di fecola
6 uova
mezza bustina di lievito
sale
zucchero a velo

Procedimento
 Con lo sbattitore montate i tuorli delle uova (tenete da parte gli albumi) con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite poi il burro fuso, freddo, e gli albumi, che avrete montato a neve soda con un pizzico di sale. Aggiungete al composto, mescolando con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, la farina e la fecola setacciate, mezza bustina di lievito, le noci tritate e 100 g di cioccolato finemente tritato. Versate l'impasto in uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm, imburrato e infarinato, quindi passate in forno a 180° per 40 minuti. Prima di sfornare il dolce, provatene la cottura con uno stecchino che infilato in profondità, dovrà uscire asciutto. Preparate intanto la crema per la decorazione: fate fondere a bagnomaria il cioccolatorimasto con la panna. Mescolate il composto e lasciatelo raffreddare. Decorate la torta ormai fredda: spolverizzatela con zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un piccolo setaccio fine. Con il composto al cioccolato riempite una tasca da pasticciere munita di bocchetta liscia e disegnate sulla torta una griglia, anche irregolare.



6 commenti:

  1. CHE GOLOSITA', MI VIEN VOGLIA DI ALLUNGARE LA MANO PER PRENDERLA!!!!!BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Cioccolato e noci, un abbinamento perfetto. Una golosità unica !

    RispondiElimina
  3. Una bella torta golosa ...molto invitante! ciao..a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e scusa se rispondo solo adesso...
      A presto! :)

      Elimina
  4. Passare e seguire il mio blog in cui si dice (partecipazione su questo sito) clicca qui: Spero che la vostra visita http://mibonitolugar.blogspot.com.es/, un saluto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...