lunedì 14 settembre 2015

Barchette di melanzane light con feta

Ciao a tutti!
Per cena delle barchette di melanzane ripiene con feta. Una ricetta vista oggi alla prova del cuoco che mi ha subito conquistato e proposta  dal bravissimo chef Marco Bianchi; che consiglia un regime alimentare corretto proponendo delle semplici ricette leggere e nutrienti. 
Mi piacciono tanto le melanzane; qui in casa quando si preparano a barchetta (le prepara la mia dolcissima nonna) di solito le sbollenta un pò, prende la polpa ci aggiunge una due patate bollite, formaggio, mortadella e pangrattato, con il composto riempe le melanzane e le cucina fritte.... che dire squisiteeeee ma è impossibile seguire una dieta con lei che ti prepara queste bontà; a volte le dico di prepararle al forno ma non hanno la stessa prelibatezza di quando sono fritte.....
Tornando alle barchette light; cercavo da tanto un'alternativa alle melanzane fritte della nonna e devo dire che sono rimasta soddisfatta da questa preparazione; cucinate al forno da crude, con pochi ingredienti, leggere ma comunque  saporite.
Ecco la ricetta!


Ingredienti
 300 g di feta
6 melanzane 
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
 salsa di pomodoro
sale e pepe

Procedimento
Tagliate le melanzane a metà lasciando la buccia, svuotatele e frullate in un mixer la polpa grossolanamente insieme alla feta, salate e pepate. Mettete il composto in una ciotola e aggiungete l'olio. Con il composto riempite le melanzane, adagiate le barchette e mettete sopra della salsa di pomodoro. Infornate le melanzane a 180° per 20 o 40 minuti in base al vostro forno.


8 commenti:

  1. Con le melanzane ho un ostrano rapporto di odio e amore! Con la tua ricetta è stato amore a prima a vista! La proverò al più presto, fino a che riesco a assaporare quelle dell'orto. Grazie, a presto Emanuela

    RispondiElimina
  2. Quanto i piace la feta... deliziose queste melanzane, brava!

    RispondiElimina
  3. che bella idea, ho giusto feta e melanzane in frigo, le provo, mi hai convinta!!!!Buon we baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Io amo le melanzane abbinate alla feta... dev'essere un ottimo piatto!

    RispondiElimina
  5. Piacere di conoscerti, Antonella! Grazie per essere venuta da me. Queste melanzane saranno anche light ma la Feta le rende belle saporite. Quelle della nonna devono essere golosissime!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questa ricetta, complimenti :)
    Buona giornata
    Giusy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...