venerdì 6 marzo 2015

Torta fiore con spinaci e ricotta

La torta fiore che spopola sul web e che ho provato a fare ieri sera per cena seguendo la ricetta di Sale&Pepe.
E' una semplice torta salata, buona e simpatica da preparare per qualche occasione speciale o cene con amici; e stupirà proprio tutti  non solo per la scenografia ma anche per la bontà.


Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
1 kilo di spinaci
2 spicchi di aglio
300 g di ricotta
120 g di caprino fresco
2 uova + 1 tuorlo 
1 cucchiaio di latte
80 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
noce moscata
sale e pepe

Procedimento
 Lavate gli spianci e sgocciolateli. Rosolate l'aglio spellato e schiacciato in 3 cucchiai di olio, unite gli spianaci, salate e coprite per 3 minuti. Togliete il coperchio e portate a cottura a fuoco medio facendo evaporare il liquido. tritate grossolanamente gli spinaci, mescolate con ricotta e caprino e le 2 uova sbattute. Incorporate il parmigiano e la noce moscata e regolate di sale e pepe.
Stendete il rotolo di sfoglia (senza eliminare la carta) e distribuitevi il ripieno, fino a 1 cm dal bordo. Spennelate il margine libero con un velo di acqua, coprite con la seconda sfoglia e siggillate i dischi con le dita o una forchetta.
Appogiate al centro della torta una tazza e premete leggermente in modo da incidere il centro del fiore. Lasciando la tazza appoggiate sulla pasta, tagliate la torta in 20 spicchi, come se doveste affettarla per servirla, senza staccare le fette dal centro del fiore. Prendete l'estremità di una fetta e ruotatela verso l'alto in modo da esporre il ripieno, fate lo stesso con le altre. Togliete la tazza e spennellate la pasta (il centro e i raggi) con il tuorlo stemperato con il latte.
Trasferite la torta sulla leccarda e cuocetela in forno prima a 220° per 10 minuti, quindi abbassate a 200° per 20-25 minuti.





1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...