domenica 11 gennaio 2015

Ciambella nocciole e caffè - (versione tradizionale e Bimby)


Eccomi con una nuova ricetta fatta con nocciole e caffè. Morbida e profumata questa ciambella è l'ideale per iniziare la giornata con la giusta carica di dolcezza :)


Ingredienti
200 g di farina 
80 g di nocciole tostate e tritate
100 g di zucchero
70 g di burro
2 uova
1 tazzina di espresso
1 bustina di lievito
la scorza di un limone grattugiato

Procedimento
Amalgamate il burro morbido con lo zucchero, e aggiungete le uova, la scorza di limone, la farina setacciata con il lievito e il caffè. Infine le nocciole tritate. Imburrate e infarinate una teglia e versatci dentro l'impasto Cuocete la ciambella a 190° per 30 minuti. Trascorso il tempo fate la prova dello stecchino e se fosse ancora umido prolungate la cottura fino a quando non sarà completamente asciutto. Fate raffreddare fuori dal forno e servite a temperatura ambiente cosparsa con zucchero a velo.

Versione Bimby

 Nel boccale pesate le nocciole e tritate  10 sec. vel.5. mettete da parte. Nel boccale pulito versare zucchero e scorza di limone 10 sec. vel. 8; riunire sul fondo con la spatola. Aggiungete le uova, il burro e la tazzina di espresso e frullate 40 sec. vel. 5. Aggiungete la farina e impastate a 40 sec. vel.4-5. Unite il lievito e mescolate 20 sec. vel. 5. Infine aggiungete le nocciole tritate e mescolate 10 sec. vel. 5. Versate il composto ottenuto nello stampo imburrato e infarinato e infornate a 190° per 30 minuti.

3 commenti:

  1. UNA TORTA MOLTO SPECIALE, MI PIACE L'ABBINAMENTO NOCCIOLE E CAFFE', ME LA SONO SEGNATA, LA PROVERO', GRAZIE. BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Che bel mix di ingredienti, sicuramente da provare:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...