martedì 27 gennaio 2015

Tagliolini dolci

Buongiornissimo a tutti!!!
Tempo di Carnevale, ma sopratutto tempo di dolci fritti. Tantissimi sono i dolci della cucina italiana da gustare in questo Carnevale 2015. Uno dei dolci più conosciuti sono sicuramente le friabilissime chiacchiere tipicamente lombarde e chiamate con nomi diversi a seconda delle regioni; come i crostoli veneti, i cenci toscani, le frappe laziali, bugie liguri e poi tante altre delizie come i tagliolini dolci emiliani, gli struffoli campani, le castagnole romagnole, i cattas sardi, la tipica pignolata messinese, tortelli, krapfen, bomboloni e bignole tutti farciti con un cuore di soffice crema o confettura di marmellata e chi ne ha più ne metta!!! Sono delle vere bontà ideali per chiudere il pranzo con dolcezza  o da proporre per merenda.

 Tra tutte queste golosità ho provato i tagliolini dolci emiliani  al profumo di arancia, anche se avrei voluto cimentrarmi nella realizzazione del dolce tipico della mia città ovvero la "Pignolata"; sicuramente proverò a farla visto che non è difficile da preparare.
Per oggi vi accontentate di un pò di tagliolini dolci? :)



 Ingredienti
 250 g di farina
2 uova
scorza e un po di succo d'arancia 
1 cucchiaio d'acqua 
olio per friggere
zucchero a velo
sale

Procedimento
Versate su una spianatoia la farina a fontana, mettete al centro le uova, un pizzico di sale, un cucchiaio d'acqua, la scorza d'arancia grattugiata finemente e un pò di succo. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica, raccogliete la pasta e avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo prendete l'impasto e dividetelo in panetti  stendeteli a strisce con il mattarello o con l'apposita macchina e poi divideteli a striscioline come fossero tagliolini. Scaldate l'olio in una padella friggetevi i tagliolini a mucchietti, sgocciolateli e passateli su carta da cucina. Infine spolverizzate con dello zucchero a velo. Potete servire i tagliolini con della crema o ciccolata calda.




2 commenti:

  1. MAI SENTITI PRIMA, MA M'ISPIRANO DAVVERO TANTO!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. mamma che buoni devono essere, non li ho mai assaggiati ma sono assolutamente da provare :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...