domenica 5 ottobre 2014

Scialatielli con ragù bianco

Ciao a tutti e buona domenica dalla Casa dei dolcetti!
Come ho scritto in qualche post tempo fa la domenica è l'unico giorno della settimana in cui posso dedicarmi alla cucina, a pasticciare e provare nuove ricette non solo dolci ma anche salate. Per questa domenica ho pensato ad un primo piatto delizioso e semplice da preparare.



Ingredienti
Pasta fresca di semola di grano duro "Scialatielli" Maffei
500 g di polpa di maiale
100 g di pancetta tritata
una cipolla
una carota
un gambo di sedano
un bicchiere di vino bianco secco
un bicchiere di latte
sale e pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b

Procedimento
Tagliate cipolla, carota, sedano a dadini e stufiate con olio extravergine d'oliva aggiungendo la pancetta tritata per 10-15 minuti. Unite la carne macinata di maiale, il pepe e regolate di sale. Lasciate cucinare per 6-7 minuti, rigirando spesso. Sfumate con il vino bianco fate evaporare e porseguite la cottura per altri 15 minuti. Trascorso il tempo aggiungete il latte, mescolate e cucinate a fuoco moderato per un'ora. Spegnete e mettete da parte.
 Mettete in una pentola dell'acqua e portatela ad ebbollizione. Quando inizia a bollire aggiungete il sale. Dopo che il sale si è sciolto buttare la pasta. Mescolate e cuocete per il tempo indicato sulla confezione (scialatielli 6-7 m.). Scolate la pasta e condite con il ragù bianco di maiale.
 

5 commenti:

  1. il primo a casa mia non manca mai perche' non saprei resistere senza!!!!posso piantare la mia forchetta nel tuo strepitoso piatto ????baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Come sai non mangio carne, ma uno scialatiello pomodoro e basilico SIIII !
    Un abbraccio e buon lunedì

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo, io adoro i primi piatti, ad un piatto cosi non saprei resistere.. Bravissima

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...