domenica 28 settembre 2014

Bignè alla crema e confettura

Buonasera a tutti!!
 Per questa domenica ho preparato dei dolcissimi e golosi bignè farciti con crema, spennellati con della confettura di albicocche, il tutto decorato con dei ciuffi di panna e del cioccolato fondente.
Ecco a voi la ricetta.


Ingredienti

Bignè
130 g di farina
250 ml di acqua
4 uova
80 g di burro
1 pizzico di sale

Crema diplomatica
500 ml di latte
40 g di farina
10 g di amido di mais
140 g di zucchero
4 tuorli
scorza di limone
vanillina
 200 g di panna montata

Per decorare
3 cucchiai di confettura di albicocche
panna
cioccolato fondente

Procedimento
Bignè: Mettete il burro in un pentolino con il sale e 250 ml di acqua fredda. Portate lentamente a bollore.Il burro deve completamente sciogliersi. Ritirate la pentola dal fuoco, versate i 130 g di farina tutta in una volta. Mescolate con un cucchiaio di legno finchè la farina non è completamente assorbita. Rimettete la pentola sul fuoco. cuocete la pasta mescolandocon forza affinche si stacchi dalle pareti formando una palla. Togliete nuovamente dal fuoco e lasciate intiepidire. Unite 4 uova intere all'impasto, una per volta, senza smettere di mescolare. ( la pasta deve risultare soda, cremosa e lucida). Scaldate il forno a 180°. Foderate una placca con carta forno. Riempite con la pasta una tasca da pasticcere con la bocchetta liscia. Formate sulla placca dei mucchietti facendo cadere la pasta dalla tasca ben distanziate fra loro. Infonate per 20 minuti. Togliere la placca dal forno senza spegnerlo. Praticate un piccolo foro sul fondo dei bignè con la punta di un coltello. Rimettete i bignè nel forno e cuocete altri 5 minuti. (l'operazione serve per far asciugare il vapore che si forma all'interno dei bignè). Sfornate i bignè e lasciateli raffreddare.
Crema diplomatica: Lavate il limone e asciugatelo. tagliate la scorza a metà di limone, Portate a bollore il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone. Spegnete ed eliminate la scorza di limone. Mettete i 4 tuorli in un pentolino e unite lo zucchero. Montateli oer alcuni minuticon una frusta. Unite ai tuorli la farina e l'amido di mais e una bustina di vanillina continuando a montare. Versatevi il latte caldo poco alla volta e mescolando con un cucchiaio di legno. Mettete il pentolino sulla fiamma bassa, portate a bollore mescolando con il cucchiaio di legno fino a ottenere una crema densa. Togliete la crema dal fuoco, versatela in una larga ciotola e lasciatela intiepidire conservandola con un foglio di pellicola a contatto. Quando la crema sarà fredda unite la panna montata e stemperate la crema con le fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la crema in una tasca con la bocchetta liscia e farcite i bignè.
Preparazione del dolce: disponete i bignè a piramide, a mano a mano che sono  pronti, su un piatto. Sciogliete la confettura di albicocche in una ciotola con !/2 bicchiere di acqua calda. Spennellate i bignè con la confettura tiepida. In una sacca da pasticcere riempita di panna decorate con dei ciuffi i bignè. Grattugiate il cioccolato fondente sopra il dolce. 

Alla prossima!!! :)





5 commenti:

  1. Mamma mia che delizia! Io adoro i bigné e questi sembrano favolosi. Complimenti! :-)

    RispondiElimina
  2. Che brava!!! Ero passata per ringraziarti della visita e ti rubo subito un bel bignè!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!!
    Sul mio blog c'è un premio per te :)

    Erica

    http://ericaswelt.blogspot.it/2014/10/grazie-non-dei-fior-ma-del-premio.html?m=1

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...